Banca Borsa Titoli di Credito

Accedi all'ultimo numero della rivista

Banca Borsa Titoli di Credito

fasc. 02,2011

DAL DOVERE DI FAR CONOSCERE AL DOVERE DI FAR « COMPRENDERE »: L'EVOLUZIONE DEL PRINCIPIO DI TRASPARENZA NEI RAPPORTI TRA IMPRESA E CONSUMATORI  (*)

Sommario: Sommario: 1. Introduzione. — 2. Il principio di trasparenza dalla fase genetica nel mercato dei servizi bancari e finanziari sino alla progressiva estensione in ogni contesto di scambio. — 2.1. L'incidenza della normativa secondaria sulla fisionomia del principio di trasparenza: in particolare, il ruolo esercitato dalla Banca d'Italia. — 3. L'incidenza delle recenti modifiche al Titolo VI del testo unico bancario sull'applicazione del principio di trasparenza: in particolare, l'autorità preposta all'enforcement. — 3.1. I rapporti tra disciplina a tutela del consumatore e normativa antitrust alla luce del rivisitato canone di trasparenza. Prime riflessioni. — 4. Conclusioni.
Testo:

1. Quello della trasparenza nel funzionamento del mercato — e, di riflesso, nei rapporti contrattuali che in tale sede prendono luogo — costituisce tema di particolare importanza per il legislatore moderno....

please wait

Caricamento in corso...