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Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in campo sanitario

Rivista: Rivista Italiana di Medicina Legale (e del Diritto in campo sanitario)
Anno: 2019
Fascicolo: n. 1
Editore: Giuffrè Francis Lefebvre
ISSN: 1124-3376
Autori: De Rosis Sabina, Murante Anna Maria
Titolo: LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI SANITARI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI UTENTI. FOCUS SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Pagine: pp. 245-249
Keywords: Healthcare Management, Servizi sanitari, Protezione dei dati, Dati sanitari, PROMs, PREMs

La valutazione dei sistemi sanitari è un processo complesso che vede nell’analisi dei dati relativi alle performance dei servizi offerti un momento fondamentale di individuazione di best practice esportabili nelle diverse realtà, nonché di criticità da affrontare. Misurare le performance di un sistema complesso come quello sanitario richiede la costruzione di un sistema di valutazione multidimensionale, in grado di cogliere i diversi fattori che concorrono all’erogazione dell’assistenza rispondendo ai bisogni dei diversi stakeholder. Gli utenti del sistema sanitario possono dare un contributo importante alla valutazione dei servizi sanitari. Generalmente il punto di vista degli utenti è raccolto utilizzando questionari relativi alla loro soddisfazione ed esperienza con i servizi sanitari, o agli esiti dei trattamenti, interventi o percorsi di cura. Nel collezionare i feedback dei pazienti, particolare attenzione deve essere posta alla fase di raccolta ed elaborazione dei dati personali e, in particolare, dei dati relativi allo stato di salute, quando anche questi sono oggetto di rilevazione. Tutti questi elementi che caratterizzano la valutazione delle performance in sanità, favoriscono l’instaurarsi di un dialogo interdisciplinare volto ad individuare quelle misure tecniche e organizzative in grado di garantire la tutela dei dati personali dell’interessato durante tutte le fasi della ricerca. Questo contributo è finalizzato a descrivere il rapporto tra i sistemi per valutazione della performance dei servizi sanitari dal punto di vista degli utenti/cittadini e la protezione dei loro dati personali.

LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI SANITARI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI UTENTI. FOCUS SULLA PROTEZIONE DEI DATI


1) M. Vainieri, F. Vola, G.G. Soriano, S. Nuti, How to set challenging goals and conduct fair evaluation in regional public health systems. Insights from Valencia and Tuscany Regions, in Health Policy, 2016, fascicolo 120/11, pp. 1270-1278.
2) S. Nuti, F. Vola, A. Bonini, M. Vainieri, Making governance work in the healthcare sector: evidence from a “natural experiment” in Italy, in Health Economics, Policy and Law, 2016, fascicolo 11/1, pp.17-38.
3) S. Nuti, S. De Rosis, M. Bonciani, A.M. Murante, Rethinking Healthcare Performance Evaluation Systems towards the People-Centredness Approach: Their Pathways, their Experience, their Evaluation, in HealthcarePapers, 2017, fascicolo n. 17/1, pp.56-64.
4) S. Nuti, G. Noto, F. Vola, M. Vainieri, Let’s play the patient music: a new generation of performance measurement systems in healthcare management, in Management Decision, 2018, fascicolo n. 56/10, pp.2252-2272.
5) A. Coulter et al., Collecting data on patient experience is not enough: they must be used to improve care, in BMJ British Medical Journal, 2014, fascicolo n. 348, pp. g2225.
6) P.D. Cleary, B.J. McNeil, Patient satisfaction as an indicator of quality care, in Inquiry, 1988, fascicolo n. 25, pp. 25–36.
7) A. Coulter, R. Fitzpartrick, J. Cornwell, The Point of Care Measures of patients’ experience in hospital: purpose, methods and uses, in The King’s Fund, 2009.
8) A. Coulter, Can patients assess the quality of health care?: Patients’ surveys should ask about real experiences of medical care, in BMJ British Medical Journal, 2006, fascicolo n. 333/7557, pp. 1-2.
9) T. Grillo Ruggieri, P. Berta, A.M. Murante, S. Nuti, Patient satisfaction, patients leaving hospital against medical advice and mortality in Italian university hospitals: a cross-sectional analysis, in BMC health services research, 2018, fascicolo n. 18/1, pp. 51 e ss.
10) S.C. Palmer, G. De Berardis, J.C. Craig et al., Patient satisfaction with in-centre haemodialysis care: an international survey, in BMJ Open, 2014, fascicolo n. 4, pp. e005020.
11) A. Coulter, R. Fitzpatrick, J. Cornwell, op. cit.
12) S. De Rosis, M. Bonciani, A.M. Murante, La valutazione degli esiti nella prospettiva dei pazienti, in Innovazione e sostenibilità del Servizio sanitario, in Salute e Territorio, 2017, Anno XXXVIII, fascicolo n.213, 83-88.
13) M.N. Elliot, W.G. Lehrman, E.H. Goldstein, L.A. Giordano, M.K. Beckett, C.W. Cohea, P.D. Cleary, Hospital survey shows improvements in patient experience, in Health affairs, 2010, fascicolo 29/11, pp, 2061-2067.
14) A.M. Murante, C. Seghieri, A. Brown, S. Nuti, How do hospitalization experience and institutional characteristics influence inpatient satisfaction? A multilevel approach, in International Journal Of Health Planning And Management, 2014, fascicolo 3/1, pp. 247-260.
15) Si vedano sul punto le recentissime Regole deontologiche per i trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica pubblicate ai sensi dell’art. 20, co. 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9069637).
16) Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario - 5 maggio 2011 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1812910).
17) S. De Rosis, D. Cerasuolo, S. Nuti, Using patient-reported measures to drive change in healthcare: the experience of the digital, continuous and systematic PREMs observatory in Italy, in BMCHealth Service Research, forthcoming.
18) S. Barsanti, S. Nuti, The equity lens in the Health care performance evaluation system, in THE International Journal Of Health Planning And Management, 2014, fascicolo 29/3, pp. e233-46.
19) A.M. Murante, M. Vainieri, D. Rojas, S. Nuti, Does feedback influence patient-professional communication? Empirical evidence from Italy, in Health Policy, 2014, fascicolo n. 116/2-3, pp. 273-280.
1) M. Vainieri, F. Vola, G.G. Soriano, S. Nuti, How to set challenging goals and conduct fair evaluation in regional public health systems. Insights from Valencia and Tuscany Regions, in Health Policy, 2016, fascicolo 120/11, pp. 1270-1278.
2) S. Nuti, F. Vola, A. Bonini, M. Vainieri, Making governance work in the healthcare sector: evidence from a “natural experiment” in Italy, in Health Economics, Policy and Law, 2016, fascicolo 11/1, pp.17-38.
3) S. Nuti, S. De Rosis, M. Bonciani, A.M. Murante, Rethinking Healthcare Performance Evaluation Systems towards the People-Centredness Approach: Their Pathways, their Experience, their Evaluation, in HealthcarePapers, 2017, fascicolo n. 17/1, pp.56-64.
4) S. Nuti, G. Noto, F. Vola, M. Vainieri, Let’s play the patient music: a new generation of performance measurement systems in healthcare management, in Management Decision, 2018, fascicolo n. 56/10, pp.2252-2272.
5) A. Coulter et al., Collecting data on patient experience is not enough: they must be used to improve care, in BMJ British Medical Journal, 2014, fascicolo n. 348, pp. g2225.
6) P.D. Cleary, B.J. McNeil, Patient satisfaction as an indicator of quality care, in Inquiry, 1988, fascicolo n. 25, pp. 25–36.
7) A. Coulter, R. Fitzpartrick, J. Cornwell, The Point of Care Measures of patients’ experience in hospital: purpose, methods and uses, in The King’s Fund, 2009.
8) A. Coulter, Can patients assess the quality of health care?: Patients’ surveys should ask about real experiences of medical care, in BMJ British Medical Journal, 2006, fascicolo n. 333/7557, pp. 1-2.
9) T. Grillo Ruggieri, P. Berta, A.M. Murante, S. Nuti, Patient satisfaction, patients leaving hospital against medical advice and mortality in Italian university hospitals: a cross-sectional analysis, in BMC health services research, 2018, fascicolo n. 18/1, pp. 51 e ss.
10) S.C. Palmer, G. De Berardis, J.C. Craig et al., Patient satisfaction with in-centre haemodialysis care: an international survey, in BMJ Open, 2014, fascicolo n. 4, pp. e005020.
11) A. Coulter, R. Fitzpatrick, J. Cornwell, op. cit.
12) S. De Rosis, M. Bonciani, A.M. Murante, La valutazione degli esiti nella prospettiva dei pazienti, in Innovazione e sostenibilità del Servizio sanitario, in Salute e Territorio, 2017, Anno XXXVIII, fascicolo n.213, 83-88.
13) M.N. Elliot, W.G. Lehrman, E.H. Goldstein, L.A. Giordano, M.K. Beckett, C.W. Cohea, P.D. Cleary, Hospital survey shows improvements in patient experience, in Health affairs, 2010, fascicolo 29/11, pp, 2061-2067.
14) A.M. Murante, C. Seghieri, A. Brown, S. Nuti, How do hospitalization experience and institutional characteristics influence inpatient satisfaction? A multilevel approach, in International Journal Of Health Planning And Management, 2014, fascicolo 3/1, pp. 247-260.
15) Si vedano sul punto le recentissime Regole deontologiche per i trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica pubblicate ai sensi dell’art. 20, co. 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9069637).
16) Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario - 5 maggio 2011 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1812910).
17) S. De Rosis, D. Cerasuolo, S. Nuti, Using patient-reported measures to drive change in healthcare: the experience of the digital, continuous and systematic PREMs observatory in Italy, in BMCHealth Service Research, forthcoming.
18) S. Barsanti, S. Nuti, The equity lens in the Health care performance evaluation system, in THE International Journal Of Health Planning And Management, 2014, fascicolo 29/3, pp. e233-46.
19) A.M. Murante, M. Vainieri, D. Rojas, S. Nuti, Does feedback influence patient-professional communication? Empirical evidence from Italy, in Health Policy, 2014, fascicolo n. 116/2-3, pp. 273-280.
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