Estremi:
Comm. trib. reg., (Sicilia), 2017, Vedi massime correlate
  • Fatto

    L’Agenzia delle Entrate - Ufficio di Augusta ha proposto impugnazione alla sentenza rubricata al n. 1084/14, 05.03 - 02.05.2014, della C.T.P. di Siracusa che aveva accolto il ricorso di .... avverso l’atto di contestazione N. JXCOA100465/2010, relativo ai periodi d’imposta 2005, 2006 e 2007, col quale l’Ufficio impositore aveva dato seguito al P.V.C. della Guardia di Finanza - Tenenza di Noto - elevato a carico dell’odierno appellato in data 07.02.2008 e, in pari data, notificato al soggetto delegato dal verificato a presiedere all'attività istruttoria condotta dai militari; l’Ufficio, esaminati i rilievi formalizzati dai verificatori, a fronte delle violazioni al disposto normativo dell’art. 88 della legge regione Sicilia del 23.12.2000 n. 32, accertava a carico del verificato, per l’attività di B & B. dallo stesso esercitata, per gli anni ut supra, l’omessa tenuta delle scritture contabili per cui irrogava le sanzioni amministrative, per tutti e tre gli anni oggetto di accertamento, in complessivi € 3.096,00, ex art. 9, commi 1 e 3, d.lgs. n. 471/97.

    Con i motivi di ricorso addotti in questo grado di giudizio, l’A.G.E. deduce:

    1. carenza di motivazione della sentenza impugnata per mancanza dell’iter logico giuridico che avrebbero dovuto seguire i giudici "a quibus" al fine di giustificare l’accoglimento del ricorso di parte privata. Nel merito, l’Ente impositore rappresenta che aveva fatto riferimento al P.V.C. della Guardia di Finanza, di cui copia era stata notificata alla parte privata, che già, solo per tale motivo, era a conoscenza delle motivazioni dei recuperi effettuati dall’Ufficio. L’A.G.E., infatti, aveva provveduto ai recuperi d’imposta, in assenza dei requisiti previsti dal disposto normativo dell’art. 88 della legge Regione Sicilia del 23.12.2000, n. 32. In altri termini, in sede di accesso nei locali utilizzati per l’esercizio dell’attività di Bed & Breakfast, denominata «V.N.», i militari acclaravano...

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  • Diritto

    Con l’eccezione, preliminare, prospettata dalla difesa di parte privata, deducendosi il difetto di legittimazione dell’A.G.E. di Augusta a proporre l’appello per mancanza di interesse, ai sensi dell’art. 100 c.p.c.

    Il Collegio, esaminati gli atti di causa, osserva che l’eccezione è infondata e va disattesa.

    Alla stregua, infatti, della giurisprudenza della S.C. di Cassazione che, sebbene formatasi sulla problematica relativa alla legittimazione processuale dei direttori degli Uffici locali delle Agenzie delle Entrate, la cui materia è estensibile alla legittimazione ad emettere gli atti impositivi e a patrocinare il contenzioso, trovando le suddette attribuzioni fondamento nel d.lgs. n. 300 del 1999, che ha istituito le Agenzie fiscali, e rimandando espressamente allo Statuto la fissazione dei principi generali relativi all’organizzazione e al funzionamento delle Agenzie.

    Sono, quindi, intervenuti lo Statuto provvisorio, adottato con decreto 14 marzo 2000, e, quindi, il Regolamento di amministrazione delle Agenzie delle Entrate, pubblicato sulla G.U. del 13.12.2001; quest'ultimo ha stabilito che gli Uffici locali dell’Agenzia corrispondono ai preesistenti Uffici delle Entrate e che agli Uffici locali sono attribuite le funzioni operative con particolare riguardo alla gestione dei tributi, all’accertamento, alla riscossione e alla trattazione del contenzioso.

    Va, dunque, riconosciuta la legittimazione dell’Ufficio locale di Augusta a patrocinare il contenzioso, traendo fondamento la legittimazione dell’Ufficio locale dalla norma statutaria delegata (art. 5, comma 1, regolamento), esistente per effetto della norma delegante (d.lgs. n. 300/1999, art. 57 comma 1) e, pertanto, a quest’ultimo Ufficio era anche riconosciuto il potere di esercitare il contenzioso anche per controversie instaurate da altri uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.

    Venendo ad esaminare i motivi di ricorso dedotti...

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